L’icona Maria Madre dei Popoli: la storia dell’icona
Don Andrea aveva ideato e ordinato l’icona Maria Madre di Tutti i Popoli affidandone la realizzazione alla iconografa Roberta Boesso. Nell’affidarle il compito aveva pronunciato questa bellissima frase:
“Falla tanto bella da invitare ad entrare“
L’associazione don Andrea Santoro l’ha fatta realizzare da Roberta Boesso ed era pronta per essere spedita nel giugno del 2010. Purtroppo nello stesso mese venne ucciso mons. Luigi Padovese e, non potendo più farla partire, l’affidammo alla parrocchia di San Marco, Piazza Venezia a Roma. Gli accordi con il parroco di allora don Angelo De Donatis furono di esporla nella chiesa della Madonnella fino a quando non fosse potuta partire per la Turchia.
Questo sogno di don Andrea si è potuto realizzare il 19 dicembre 2019 grazie all’aiuto della Congregazione per le Chiese orientali, in particolare di don Flavio Pace che se ne è fatto carico. Osserviamo il momento della deposizione nella lunetta scelta e già fatta preparare da don Andrea e la collocazione definitiva dove si vede bene l’ingresso della chiesa.
l’Icona di Maria Madre di tutti i Popoli è arrivata a destinazione a Trabzon.